Le 10 destinazioni etiche da visitare

Intraprendiamo un viaggio nelle 10 nazioni che si stanno contraddistinguendo per il rispetto dell'ambiente e dei diritti civili: ecco le 10 destinazioni etiche del 2016

Le 10 destinazioni etiche da visitare

Lo sviluppo delle comunicazione e dell’industrializzazione ha portato due conseguenze: la conoscenza sempre più diffusa di quello che accade nel resto del mondo (con guerre, violazioni di diritti civili e malattie) e un crescente inquinamento. Nel XXI secolo, dunque, sono sempre più diffuse le battaglie per i diritti civili e per lo sviluppo di energia verde.
Da questo punto di vista, ogni anno, l’irganizzazion no profit, Ethical Traveler, stila la classifica dei 10 paesi che si stanno contraddistinguendo nell’utilizzo dell’energia verde e in quello sociale.
Questi stati vengono classificati in quello che è definito “turismo etico”, ovvero, mete per viaggi che stanno sviluppando una particolare attenzione all’ambiente e alla società.
Ecco quali sono le 10 nazioni del 2016. Da notare che, la maggior parte, degli stati sotto indicati, sono isole, come a significare che, chi ha una maggior vicinanza con la natura, tende a rispettarla di più.

10) TUVALU
Conosciuta in precedenza come Isola Ellice, si trova nell’Oceano Pacifico, a metà strada tra Australia e Hawaii. L’isola è  entrata a far parte del progetto Vulnerable 20, fondato dai Paesi più colpiti dai cambiamenti climatici. L’obiettivo è promuovere approcci innovativi  per contenere il fenomeno del riscaldamento terrestre.
Dal punto di vista sociale, ha inoltre adottato politiche per estendere l’uso di internet e ha penalizzato la violenza domestica.

tuvalu
9) CAPO VERDE
Situasta al largo delle coste del Senegal, lo stato di Capo Verde è formato da dieci isole. Grazie ai grandi sforzi per l’adozione di energia verde, da quest’anno entra di diritto nelle destinazioni etiche. Il paese è all’avanguardia anche per quel che riguarda le politiche di uguaglianza di genere.

capo verde

8) PANAMA

L’isola di Panama è una meta turistica che, negli ultimi anni, ha attratto sempre più turisti. Il Paese ha scalato posizioni per quel che riguarda gli Ethic Travel, grazie a diversi programmi di rimboschimento del territorio e all’adozione di politiche di tutela degli animali.

panama

7) TONGA
L’isola di Tonga si è distinta nell’ultimo anno per la tutela dell’ambiente. Attualmente si stanno facendo cospicui investimenti sull’energia solare: l’obiettivo è quello di far sì che, entro il 2020, il 50% della sua energia provenga da fonti rinnovabili.
Sul lato dei diritti umani, il Paese di Tonga si è impegnato a combattere il fenomeno della tratta di esseri umani.

tonga

6) GRENADA
Stato situato nel Mar dei Caraibi, si sta impegnando a riqualificare le sue barriere coralline, attraverso la creazione di aree protette.
Lo stato, inoltre, sta studiando delle leggi, per garantire la tutela del LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) nell’ottica di una riforma costituzionale.

grenada

5) MONGOLIA
Altro paese dal grande uso di energia verde. Si stima che attualmente circa 500.000 persone si rifornisca di elettricità attraverso l’energia solare.
Dal punto di vista della condizione sociale, la Mongolia ha un basso tasso di disoccupazione. E’ inoltre al vaglio una legge che permetta di fornire sussidi di assistenza sanitaria per le famiglie con membri malati terminali.

top-tour-mongolia-baga-gazar

4) DOMINICA
Dominica, si contraddistingue per gli investimenti fatti nel campo dello sviluppo dell’energia geotermica e nella battaglia intrapresa per proteggere le sue coste e gli animali marini.
Dal punto di vista sociale, Dominica è all’avanguardia per quel che riguarda l’ assistenza sanitaria gratuita.

dominica

3) SAMOA
L’isola di Samoa è nota per le sue costanti battaglie contro il riscaldamento globale. Lo scorso anno ha puntato sullo sviluppo dei pannelli solari. L’obiettivo è raggiungere il 100% di energia solare entro il prossimo anno.
Lo stato si sta inoltre distinguendo nella lotta alla violenza domestica e alla tutela di donne e persone con disabilità.

Samoa Surf, 10/23/08, 10:53 AM, 8C, 6168x11388 (1224+420), 150%, Custom, 1/15 s, R56.0, G29.5, B45.2

2) STATI FEDERATI DELLA MICRONESIA
La Micronesia sta investendo nell’energia verde e ha attivato politiche di tutela dell’ambiente.
Dal punto di vista dello sviluppo sociale, la Micronesia sta investendo nella diffusione di internet, visto anche come supporto all’istruzione.

micronesia_0
1) URUGUAY
L’Uruguay è tra i Paesi eticamente più  avanti nell’uso dell’energia rinnovabile. Nel 2015, il 90% delle sue fonti energetiche venivano da fonti rinnovabili.
Il paese sudamericano sta facendo molto anche per combattere l’abbandono scolastico delle scuole superiori e aumentare il numero dei laureati.

MONTEVIDEO

Leave a Reply

Your email address will not be published.