Come parlare in pubblico senza emozionarsi : 4 soluzioni possibili

Come parlare in pubblico senza emozionarsi : 4 soluzioni possibili

La paura di parlare davanti ad un pubblico è una delle fobie più diffuse al mondo. In nord America, ad esempio si trova al primo posto in classifica anche prima alla paura di morire. Questo tipo di paura fa parte del gruppo delle cosiddette “fobie sociali” ossia quel tipo di paura molto intensa, ansia o addirittura terrore che si manifestano prima, durante, dopo o solamente al pensiero di ritrovarsi in particolari situazioni sociali. Tra queste si possono menzionare anche: la fobia di essere osservati mentre si lavora, essere osservati mentre si mangia o si beve, affrontare un esame o ancora esibirsi in una performance davanti agli occhi di un pubblico. In molti casi, chi presenta questa tipologia di problema è molto più propenso a riscontrare difficoltà anche nel compiere azioni e gesti che per altri possono risultare “normali” o “semplici”: fare una telefonata può diventare così un motivo di ansia e preoccupazione così come lo è esprimere il proprio punto di vista, frequentare locali e posti affollati (feste, negozi…), parlare con chi non si conosce, esprimere una necessità o un rifiuto. Nelle prossime righe offriremo una rapida spiegazione alle cause che scatenano il cosiddetto “panico da microfono” e delle indicazioni pratiche su come  affrontarlo e superarlo; allo stesso, tempo segnaliamo la lettura dell’articolo dedicato all’ansia di parlare in pubblico sul sito agostiniriccardo.com del coach di public speaking Riccardo Agostini.

Paura di parlare in pubblico: le  cause

Le cause principali che sono alla base di questo non sono ancora ben note alla ricerca scientifica ma senza dubbio giocano un ruolo molto importante sia i fattori sociali e famigliari che l’ereditarietà. Per quanto riguarda la paura di parlare in pubblico, le cause che più accomunano chi ne soffre sono:

  • Il timore di essere osservati e giudicati;
  • La paura di non riuscire a parlare bene e fare un buon discorso;
  • Bloccarsi durante un discorso;
  • Essere presi in giro.

Oltre a questi motivi possono essercene altri diversi come può esserlo ad esempio una brutta esperienza vissuta in passato e che ancora continua ad influenzare il presente.

Come parlare in pubblico senza emozionarsi: esercizi utili

Per superare una fobia sociale esistono molte tipologie di esercizi che sono davvero utili per sconfiggere il problema.

  • Innanzitutto per superare una paura sarebbe sempre meglio riuscire ad individuare il motivo che ne è la causa. Partendo da qui sarà più semplice lavorare su sé stessi ed ottenere risultati più velocemente e più duraturi;
  • Gli esercizi di respirazione sono un grande aiuto soprattutto prima di tenere un discorso: controllare il respiro aiuta a rilassare sia il corpo ché la mente. Fare questa tipologia di esercizio con costanza sarà senza dubbio un toccasana;
  • Imparare a non focalizzarsi negativamente sulle critiche. Le critiche, se costruttive, non sono altro che una spinta e un incitamento a fare sempre meglio. Per questo motivo, se si riceve un commento riguardo a qualcosa che si è detto o si è fatto non c’è alcun bisogno di buttarsi giù. Anzi bisogna imparare a migliorarsi giorno dopo giorno;
  • Sembrerà scontato ma un consiglio molto utile e importante è quello di rilassarsi. Anche se per molti non è semplice, essere rilassati prima di affrontare un discorso o una situazione stressante, aiuta moltissimo in quanto riduce la sensazione di tensione che si prova facendoci sentire a nostro agio.

Corso di public speaking: una valido rimedio al panico da microfono

Se affrontare questo percorso di cambiamento da soli risulta difficile o impossibile ci si può affidare ai corsi di public speaking. Questi corsi sono incentrati sul superamento della paura di parlare in pubblico senza emozionarsi e possono essere tenuti sia online che dal vivo. Solitamente sono indicati soprattutto a chi, dei discorsi in pubblico, ne fa un lavoro ma in realtà sono aperti a tutti senza alcuna distinzione. Le lezioni di public speaking, solitamente si suddividono in due parti: una teorica e una pratica. Quindi inizialmente si apprenderanno tutte le teorie sulla comunicazione e su come gestire ansia e stress e in un secondo momento ci si focalizzerà su esercizi pratici.

Leave a Reply

Your email address will not be published.