Netflix, 10 cose che non sai sulla più grande tv streaming del mondo

Netflix è arrivato anche in Italia, rivoluzionando il modo di guardare film e telefilm: ecco cosa bisogna sapere sulla più grande tv-web del mondo

Netflix, 10 cose che non sai sulla più grande tv streaming del mondo

Netflix ha fatto il suo debutto in Italia il 22 ottobre scorso. Parliamo della più grande tv streaming del mondo. Con un abbonamento variabile tra i 7.99 e gli 11.99 euro al mese, il web utente potrà accedere ad un’ampia gamma di film, serie tv e show.

Ma cos’è esattamente Netflix, come si usa e cosa offre?

Ecco dieci curiosità che la riguardano.

50 MILIONI DI UTENTI
Netflix ha una platea di 50 milioni di utenti di cui 35 solo in America. Inoltre, a gennaio di quest’anno, il servizio si è espanso a livello globale ed è ora disponibile a circa 150 paesi. L’embargo, se così si può chiamare, avviene solo in Cina, Corea del Nord, Crimea e Siria.

netflix

ORIGINI
Netflix è principalmente conosciuta come tv streaming, ma questa opzione è nata solo nel 2008. L’azienda nasce originariamente nel 1997 come società di noleggio di dvd e videogiochi.  Il servizio è attualmente ancora disponibile. La spedizione dei dischi è effettuata tramite il servizio postale, che viene utilizzato dai clienti anche per la restituzione.

netflix3

L’IDEA
Hastings, il cofondatore di Netflix (insieme a Mark Randolph), decise di fondare la piattaforma quando si vide costretto a pagare 40 dollari di multa a Blockbusters per il ritardo nella riconsegna di Apollo 13. Hastings investì 2.5 milioni di dollari e aprì un sito con 30 dipendenti e quasi 1000 titoli a disposizione con il costo di 50 centesimi per ogni singolo noleggio di un dvd.

netflix2

PRODUTTORE
Netflix non è solo distributore di film e telefilm, ma anche produttore. L’iniziativa è nata nel 2011 con la nascita della serie politica House of Cards che ha come protagonista Kevin Spacey. A questa ne sono seguite molte altre. Ricordiamo Orange is the new black o Daredevil. Tra i film, invece, Beasts of no nations.

orange

ALGORITMO CINEMATCH
Netflix ha sviluppato uno speciale algoritmo, chiamato Cinematch, per venire incontro alle esigenze dei suoi abbonati. In pratica, grazie a calcoli complessi, basati sulle “stelline” che ogni utente mette su un dato film o telefilm, Netflix è in grado di “prevedere” quale altra serie e/o film potrebbe interessare. Questo algoritmo è stato migliorato nel 2006, attraverso il concorso Netflix Prize, in cui ha messo in palio un milione di dollari per chi fosse stato in grado di migliorare del 10% almeno le performance dell’algoritmo di suggerimento dei film. Il Netflix Prize  è stato vinto tre anni dopo da un folto gruppo di ingegneri informatici provenienti da varie realtà.

LG-Netflix-series-peliculas-originales-2016-800x400-1

HOUSE OF CARDS
La serie lanciata da Netflix è frutto proprio dell’ un algoritmo Cinematch. La serie ha avuto 4 nominations al Golden Globe con un premio, come miglior attrice, vinto da Robin Wright. È un adattamento dell’omonima miniserie televisiva prodotta dalla BBC, a sua volta basata sull’omonimo romanzo di Michael Dobbs. Al suo debutto ha riscontrato successo di critica e pubblico. Per la sua prima stagione, House of Cards ha ricevuto 9 Primetime Emmy Award nomination, diventando la prima serie TV distribuita online a ricevere tante nomination.

house-of-cards-season-4-cast-update

MARATONA
A differenza di altre case produttrici, Netflix ha decretato il suo successo, producendo alcune serie tv, non solo dal primo  all’ultimo episodio, ma addirittura di tutte le stagioni. In questo modo il pubblico, volendo, poteva partecipare a vere e proprie maratone televisive.

series

DISPONIBILITA’
Netflix è disponibile su tutti i dispositivi connessi a Internet: computer (sul sito www.netflix.com), tablet, smartphone (grazie all’apposita app), Smart TV  ( dove dovrebbe già essere disponibile l’app di Netflix, che altrimenti va scaricata, collegando la tv a Internet) e console per videogiochi (una volta accesa la Playstation 4, l’app di Netflix sarà nella sezione ‘TV e Video’ della schermata principale. Mentre su Xbox One e Wii U bisognerà prima scaricare l’app di Netflix dai relativi store digitali di Microsoft e Nintendo). Inoltre, in Italia, grazie ad un accordo con Telecom, sarà disponibile anche sui decoder TIMvision.

app

SEMPRE ONLINE
Per usufruire dei programmi di Netflix bisogna restare online, non è possibile scaricare e vedere offline i programmi, come avviene invece con Infinity di Mediaset. Tutti i programmi della piattaforma sono, infatti, visibili solo in streaming. Non si può scaricare nulla.

online

ANCHE PER I PIU’ PICCOLI
Netflix ha pensato anche ai bambini, con un’apposita sezione Kids, inclusa in tutti gli abbonamenti. Qui si trovano contenuti di animazione e non solo, tutti divisi per personaggi, da Peppa Pig ai Pokémon, passando per i Transformers.

Big-Kid-Canadian-Content-Netflix-Shows

Leave a Reply

Your email address will not be published.