Youtuber famosi: quando un video ti cambia la vita

Youtuber famosi: quando un video ti  cambia la vita

Ad oggi YouTube è il secondo sito Internet più visitato al mondo subito dopo Google. YouTube nasce come una piattaforma di video sharing nel 2005 e ora conta milioni di canali attivi.

I contenuti che si possono condividere su YouTube variano in una maniera incredibile. Sul proprio canale si può parlare di ciò che si vuole: musica, videogiochi, make-up, viaggi, scienza, della propria vita quotidiana e di tanto altro.

Youtuber famosi nel mondo

Tra gli youtuber famosi nel mondo va sicuramente menzionato PewDiePie che con oltre 63 milioni di iscritti è il più famoso in assoluto. PewDiePie è lo pseudonimo di Felix Arvid Ulf Kjellberg, uno youtuber Svedese di 29 anni. Ha aperto il suo canale nel 2010 e dopo due anni ha superato il milione e mezzo di iscritti. Dal dicembre 2013 detiene il record di canale con più iscritti in assoluto nella sfera degli youtuber.

Nel 2010 si trasferisce in Italia dove conosce la sua attuale fidanzata Marzia, anche lei youtuber di grande successo sotto il nome di CutiePieMarzia. Marzia è la youtuber italiana con più iscritti al mondo anche se i suoi video sono prettamente girati in lingua inglese e quindi rivolti ad un pubblico molto più ampio di quello italiano.

La categoria dei video del canale di PewDiePie è quella dei “Let’s play” in quanto si basano sulle sue reazioni e sui suoi commenti rispetto ai videogiochi a cui gioca in diretta e non.

Al secondo posto troviamo il canale di HolaSoyGerman, ovvero Germán Alejandro Garmendia Aranis, un ragazzo cileno di 28 anni. Il suo canale ha quasi raggiunto i 34 milioni di iscritti.

Nel mondo del make-up spiccano i nomi di Jeffree Star, NikkieTutorials, James Charles e SaraBeautyCorner.

Un’altra categoria molto amata e seguita è quella dei travel vlogger: youtuber che filmano i propri viaggi e le proprie avventure in giro per il mondo dando consigli di ogni tipo a chi li segue. Sicuramente uno degli youtuber famosi nell’ambito viaggi è Fun For Louis seguito da Mr Ben Brown e Hey Nadine.

Youtuber famosi in Italia

Gli youtuber famosi in Italia sono moltissimi e il “fenomeno youtbers” è sempre più diffuso soprattutto tra i bambini e gli adolescenti. Per chi non è cresciuto nell’era del boom di Internet e di YouTube è difficile da capire perché ci si appassioni così tanto nel guardare la vita degli altri attraverso uno schermo ma a quanto pare è più divertente e accattivante di quanto sembri.

Al primo posto tra gli youtuber italiani (con un canale in lingua italiana) di maggior successo troviamo il canale di FavijTv che ha da poco superato i 4 milioni e mezzo di iscritti. Il suo canale è basato principalmente su gameplay di videogiochi a sfondo horror. Lorenzo Ostuni, questo il nome dello youtuber, è stato spesso criticato per aver raggiunto il successo, secondo alcuni, grazie a video di qualità scarsa, adatti agli adolescenti e troppo “ispirati” a quelli di PewDiePie. Nonostante questo, Favij, raggiunge il successo e scrive un libro e recita in un film.

Altri nomi famosi di YouTube Italia sono: iPantellas, willwoosh, ClioMakeup, Kissandmakeup01, IlvostrocaroDexter, CiccioGamer89, Me contro Te, i the Show e Human Safari.

Come diventare youtuber famosi

Come fare per diventare degli youtuber famosi? In molti, soprattutto gli adolescenti, hanno questo sogno.

I consigli che gli youtuber già affermati danno molto spesso sono questi:

-focalizzarsi sulla propria passione che si tratti di make-up, comedy, videogiochi o musica. L’importante è portare nel proprio canale argomenti a cui si è interessati;

-essere sé stessi e non cercare di imitare nessuno per avere l’approvazione del pubblico;

-non scoraggiarsi se all’inizio non si raggiungono i risultati desiderati. Ci vuole tempo e costanza e il duro lavoro prima o poi ripaga;

-fare delle prove prima di girare un video e non lasciare le cose al caso (a meno che non si tratti di un vlog che documenta la giornata);

-ultimo ma non per importanza: divertirsi!

Leave a Reply

Your email address will not be published.