5 trucchi per volare al prezzo più basso possibile

Comprare biglietti aerei ad un prezzo conveniente non è mai facile. Ecco cinque consigli per districarsi nella giungla aerea e viaggiare a basso costo

5 trucchi per volare al prezzo più basso possibile

Sempre più persone si spostano usando l’aereo. Le grandi distanze da percorrere e lo sviluppo in termini di velocità e sicurezza di questo mezzo hanno aumentato il numero di persone che preferiscono volare, piuttosto che prendere la macchina o andare in treno. Ad oggi, però, prendere l’aereo comporta ancora diversi disagi, primo tra tutti quello di ottenere un buon volo senza sborsare una fortuna.
Il prezzo dei biglietti è sempre più caro, dato anche la grande domanda degli stessi.
Ecco cinque trucchi per poter volare al prezzo più basso.

PIANIFICAZIONE
La prima regola per chi viaggia in aereo è: pianificazione. Se si viaggia in Europa, comprare il biglietto in anticipo è essenziale e permette un risparmio di oltre il 50% rispetto a chi lo compra all’ultimo momento. Occhio, però, a non essere troppo in anticipo, altrimenti si rischia di pagare di più anche rispetto ad un acquisto dell’ultimo minuto.
Spieghiamo: il sistema dei prezzi di compagnie come RyanAir è governato sia dall’intervento umano, sia da un computer che, tramite sofisticati algoritmi, fissa automaticamente il prezzo, ogni ora, in base a determinati parametri segreti. Tale algoritmo, però, non entra in funzione se non a 100 giorni circa dalla data del volo. Quindi, è solo allora che la tariffa inizia a scendere. Questo significa che, indicativamente, il volo va prenotato dai 100 ai 60 giorni prima per poter avere un buon posto ad un prezzo accettabile.

il sistema dei prezzi di compagnie come RyanAir è governato sia dall'intervento umano, sia da un computer

IL MATTINO HA IL RISPARMIO IN BOCCA
Altro trucco per prenotare un volo conveniente è quello di farlo la mattina presto. Secondo una ricerca svolta, prenotare i voli in orari “nottambuli” (all’incirca verso le 5) è più conveniente perchè a quell’ora, si può risparmiare di più.

prenotare i voli in orari "nottambuli" (all'incirca verso le 5) è più conveniente

SITI DI RICERCA
Inutile passare tempo a confrontare voli. Ci sono siti che lo fanno per voi. Oltre a Expedia, ne esistono altri, meno famosi, ma che vanno per la maggiore. Tra questi vi sono Sky Scanner, Momondo e Hipmunk.
Gli aggregatori però, a volte, non prendono in considerazione le promozioni delle compagnie aeree quindi, anche dopo una ricerca, conviene visitare le homepage dei vari Alitalia, Ryanair.

Inutile passare tempo a confrontare voli. Ci sono siti che lo fanno per voi, come Expedia, Momondo, Atrapalo

GIORNO DI PRENOTAZIONE
Mai prenotare un biglietto di sabato e domenica, perché è proprio in quei giorni che il prezzo del biglietto sale. Molto meglio prenderli il martedì (giorno in cui escono le promozioni) o il mercoledì (quando tutte le compagnie hanno abbassato i prezzi a causa delle offerte al ribasso della concorrenza).

Mai prenotare un biglietto di sabato e domenica, perché è proprio in quei giorni che il prezzo del biglietto sale

ASTE 
Se non siete riusciti a rispettare nessuna delle regole sopra indicate e dovete cercare un biglietto all’ultimo minuto, allora lo si può comprare all’asta online. Negli ultimi tempi questa pratica si è molto sviluppata. Esistono siti dove i voli dell’ultimo minuto vengono venduti a prezzi stracciati al miglior offerente. Alcuni esempi sono www.tui.it e www.aste.wokita.com. Ma non solo, anche compagnie aeree, come Meridiana Eurofly con il suo sito Punta Viaggia, si sono lanciate nel progetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.