Le 10 tendenze per tenersi in forma nel 2016

Il fitness è un'attività molto in voga nel ventunesimo secolo: nel 2016, tra gadget e nuove tendenze, questa disciplina allargherà ancora di più il suo raggio d'azione. Ecco cosa dobbiamo aspettarci

Le 10 tendenze per tenersi in forma nel 2016

Mantenersi in forma, nel ventunesimo secolo è un must. Tra  la  società dell’immagine in cui viviamo e le tendenze salutiste che ci martellano giornalmente, il benessere del proprio corpo, e di conseguenza, di sè stessi, è qualcosa di fondamentale nella società moderna. Questo ha portato a sviluppare una serie di abitudini e perfino dei gadget per permettere di monitorare al meglio il proprio stato di forma. Ecco le dieci tendenze che si svilupperanno maggiormente nel 2016 nel campo del benessere personale.

10) “TATUAGGI SALUTISTI”
Da tempio esistono braccialetti, orologi e altri accessori che misurano, ad esempio, il battito cardiaco quando si va a correre. Ebbene,nel 2016 dovrebbe svilupparsi una nuova mania: il “tatuaggio tecnologico”. Si tratta cioè, di speciali tatuaggi che avranno la capacità di raccogliere i dati dal nostro corpo e trasmetterli o caricarli su Internet. Non una novità assoluta, perchè viene già usato in medicina, ma, nel 2016, dovrebbe esserci un boom nel campo del fitness.

HIT 
L’acronimo sta per High Intensity Training. Si tratta di allenamenti brevi in ​​cui la frequenza cardiaca sale a livelli molto alti, e lavora sempre a intervalli. Spesso usato nella formazione degli atleti è diventato molto popolare perché è adatto a tutti ed è un ottimo brucia-grassi.  Già lo scorso anno ebbe un buon successo.

PERSONALIZZAZIONE
Ognuno di noi ha una massa muscolare diversa ed una diversa resistenza allo sforzo. Per questo motivo il 2016 dovrebbe vedere un boom nel campo dei Personal Trainer.  Qualcuno, cioè, che conosca bene il nostro corpo, e sappia come migliorarlo senza  sottoporci a sforzi eccessivi.

il 2016 dovrebbe vedere un boom nel campo dei Personal Trainer

TENNIS
La finale Pennetta-Vinci agli Us Open ha fatto sì che il tennis tornasse ad avere grande risalto, sia tra gli uomini che tra le donne. Sport che unisce sfida, divertimento e tonificazione muscolare, il tennis sarà lo sport più in voga in questo anno.

Il tennis sarà lo sport più popolare del 2016

BODY WEIGHT TRAINING
Allenamento in cui non si usa alcun tipo di macchinario o peso, se non quello del proprio corpo, facendo piegamenti e flessioni di vario tipo. Ideale per chi non vuole o non ha attrezzi. Gli esercizi sono vari e, per quei pochi che richiedono un attrezzo, è possibile usare oggetti che si trovano in casa (tipo teli da mare).

FITNESS FUNZIONALE
Qui non occorre alcun esercizio. Si tratta semplicemente di riscoprire le attività motorie di un tempo, scordandosi dei mezzi tecnologici che ne hanno preso il posto (rendendoci più pigri). Uscire per una passeggiata, fare le scale e via dicendo. Insomma: tornare indietro nel tempo, per stare meglio.

Fitness funzionale per tenersi in forma

STRENGTH TRAINING 
Tra i vari training è il più faticoso. E’ un allenamento di forza e resistenza. Si basa su esercizi anaerobici in cui i muscoli esercitano la propria attività contro un carico esterno. Questo tipo di allenamento  rende i muscoli più forti, migliora la postura e fornisce un migliore supporto per le articolazioni.

REAL BALL
La grande palla gonfiabile con un liquido colorato all’interno è già un bel po’ che è entrato nell’uso comune del training. Ciononostante, si prevede che nel 2016 ci sarà un boom di corsi con l’uso di questa palla. I suoi benefici su postura e dolori di schiena è tanto elevato che è stata introdotta anche in alcuni uffici.

STIRFIT
Nuovo tipo di allenamento che sta prendendo piede rapidamente. E’ basato sulla mescolanza di esercizi fisici a corpo libero, finalizzati al miglioramento della postura e della forza muscolare globale. Il metodo si basa su precise figure da tre ripetizioni ciascuna in otto tempi, suddivisi in quattro fasi alternate di lavoro: esercizi posturali, di mobilità articolare e di allungamento, intervallati ad esercizi statici e dinamici di forza a ritmo di musica.

JUMPING FITNESS
Attivbità aerobica su base musicale che consiste nel saltare su un tappeto elastico. All’inizio era un’attività usata solo come scopo riabilitativo, ma, negli ultimi tempi, è stata riscoperta la sua funzione in chiave fitness. Ideale per rinforzare la massa muscolare, ha effetti benefici anche sulle articolazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.