La tecnologia ormai fa passi da gigante ogni giorno. Quello che, fino a vent’anni fa era considerato fantascienza nella nostra epoca è realtà. Non c’è da stupirsi, quindi, se nel 2016 potranno svilupparsi tecnologie che, solo dieci anni fa, sarebbero apparse impensabili. Ecco le dieci tendenze tecnologiche che potrebbero farsi strada quest’anno.
INTERNET OF THINGS
Questo neologismo, è riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Detto in altri termini è la possibilità degli oggetti inanimati di “comunicare” attraverso a rete. Ciò è possibile grazie ad un sistema interconnesso che si avvale di molteplici tecnologie di comunicazione tipicamente a corto raggio. Ad esempio: le sveglie “sapranno” prima se c’è traffico e anticiperanno l’orario per alzarsi, i termosifoni alzeranno o abbasseranno la temperatura interna in base a quella esterna e via discorrendo.
APP PER LE EMERGENZE
Volete sapere dove sta avvenendo una rapina o un attentato in tempo reale e senza alcuna ricerca? La app che avvisa in automatico delle catastrofi che stanno capitando in giro per il mondo è la prossima frontiera. Grazie alle interconnessioni sempre più sviluppate, sarà possibile avvisare in tempo reale l’utente ovunque egli sia e senza bisogno che egli acceda ad alcuna piattaforma online o social network.
MACHINE LEARNING
Macchine che apprendano autonomamente senza bisogno che siano loro immessi dei dati. E’ la nuova sfida tecnologica che potrebbe concretizzarsi quest’anno. Questo permetterebbe alle macchine di sviluppare gran parte dei calcoli attualmente tenuti da esseri umani.
THE LIFESTYLE NETWORK EFFECTS
E’ lo sviluppo della Sharing Economy. La “mania” della condivisione sempre più crescente, darà la spinta definitiva a questa nuova forma di commercio. L’esempio più banale è “Blablacar“, ma, il 2016 punta a sviluppare effetti di sharing tra aziende e tra piattaforme tecnologiche in modo da supportare relazioni digitali dove il rapporto di fiducia produttore-consumatore è veicolato attraverso forme di reputazione digitale.
STREAMING NATIVES
Netflix è solo la punta dell’iceberg. Lo sviluppo dello streaming rischia di essere la morte della televisione. Quest’anno dovrebbe subire un vero e proprio boom. Il vantaggio di poter vedere film, partite e notiziario con l’ausilio di un accessorio mobile porrà fine ai concetti di “spazio” e “tempo”.
ALL ENDS THE SCREEN AGE
La fine dello schermo digitale sarà il successore dello smartphone. Il futuro implica la “comunicazione” con gli oggetti domestici attraverso il semplice tocco: dalla Tv lall’automobile si va verso la sparizione degli accessori come telecomandi, chiavi o maniglie.
STAMPA 3D
La stampa 3D è ormai una realtà. E’ di questi giorni la notizia che si sta mettendo a punto un robot 3d in grado di occuparsi della manutenzione delle strade. L’azienda che ha messo a punto questo prototipo è all’avanguardia nello sviluppo di tale tecnologia. L’obiettivo che si è posta è quella di utilizzare le stampanti non solo per le manutenzioni, ma per la costruzione stessa delle strade.
L’ANNO DEL BOT
Nel 2016 si prevede che la tecnologia legata all’automazione software faccia passi da gigante, in modo da aumentare i livelli di produttività sul lavoro. I bot rivestiranno un compito sempre più importante nella nostra quotidianità fino ad analizzare i nostri gusti e ad aiutarci nel processo di scelta.
NUOVE CASE INTELLIGENTI
Le “case intelligenti” si stanno sviluppando sempre più. La nuova frontiera è quella dell’ “autodiagnosi” delle abitazioni, cioè permettere, grazie a sensori presenti nei mattoni, di monitorare la muffa, le perdite e i problemi elettrici.
MESH APP
Molte applicazioni saranno costruite per essere messe in collegamento tra loro. Il valore della loro combinazione nel complesso sarà di gran lunga superiore alla somma delle parti a costi veramente bassi.
You must be logged in to post a comment Login