In che modo si divertono gli italiani? Proviamo a scendere nei dettagli in merito alla quotidianità di tante persone che vivono nel nostro paese e come concepiscano il divertimento. Ci sono diverse attività che, senza ombra di dubbio, possono condizionare il livello di divertimento giornaliero, ma soprattutto c’è da approfondire un legame molto forte con la tecnologia.
Le ricerche che sono state svolte su questo tema hanno messo in evidenza come, in base alle indagini portate a termine, oltre la maggioranza del campione di italiani che sono stati intervistati ha ammesso di affrontare quotidianamente una vita che non ha molto di divertente. Sono in pochi, intorno al 12% secondo l’indagine, ad ammettere di avere un livello di divertimento molto elevato.
Chi si diverte maggiormente? A quanto pare sono le persone di età compresa tra 45 e 54 anni a godersi buona parte del divertimento. E ci sono chiaramente anche alcune attività che possono avere un impatto più alto in relazione al divertimento. Si tratta inevitabilmente delle relazioni sociali, come ad esempio la ricerca di servizi donna cerca uomo Roma, così come degli aperitivi in quello che viene chiamato happy hour, senza dimenticare anche tante altre attività che, quasi a sorpresa, riescono a garantire un bel po’ di divertimento, come ad esempio nel caso della spesa online, il food delivery, piuttosto che il car sharing.
Lo sport
Senza ombra di dubbio, il ruolo di protagonista nel divertimento degli italiani nelle grandi città è rivestito dallo sport. D’altro canto, sembrano davvero infinite le attività sportive, tra cui si può scegliere e, di conseguenza, è chiaro che diventa molto facile anche individuare quella più adatta alle proprie caratteristiche e preferenze.
Fare sport in compagnia degli amici è senz’altro fonte di grande divertimento e aiuta anche a trovare un po’ di distrazione rispetto a quelle che sono le problematiche, sia di lavoro sia in ambito familiare, che caratterizzano la vita di tutti i giorni. Uno degli sport che va per la maggiore nell’ultimo periodo è senz’altro il padel, diffuso notevolmente tra i personaggi famosi, e che sta prendendo piede anche tra la gente comune.
I videogiochi e il mondo delle serie tv
Se una volta era un’abitudine piuttosto consolidata quella di recarsi al cinema per poter apprezzare al meglio una nuova uscita in compagnia dei propri amici, oggi spesso e volentieri si decide di ripiegare sulle serie tv e sui film che i colossi dello streaming mettono a disposizione direttamente su una piattaforma a cui si può accedere online.
Il discorso vale anche per i videogiochi, che rappresentano una grande passione per tantissime persone, non si tratta unicamente di bambini e ragazzini, visto che anche tanti adulti sono letteralmente stregati dai titoli maggiormente apprezzati e venduti in commercio. Le console, poi, sono sempre più realizzate con caratteristiche e funzionalità all’avanguardia, in grado di garantire un coinvolgimento sempre maggiore, sotto ogni punto di vista.
Lo svago fino a qualche decennio fa
È assolutamente vero come lo svago sia cambiato in tutto e per tutto in confronto, ad esempio, agli anni Ottanta e Novanta. Se, a quell’epoca, la musica rappresentava una componente fondamentale nelle serate all’insegna del divertimento e del ballo, al giorno d’oggi le discoteche non rappresentano più un contesto di natura sociale dove potersi distrare rispetto a una situazione sociale di tensione, ma spesso e volentieri un luogo dove poter trascorrere una serata all’insegna dello sballo e poco altro.
Certo, sono rimaste ancora delle discoteche storiche, dove ci si può veramente divertire e trascorrere una serata in allegria in compagnia dei propri amici, ma probabilmente è tutto cambiato. Qualche decennio fa le discoteche erano aperte, ad esempio, anche alla domenica pomeriggio, e si poteva trovare un divertimento sano e in compagnia delle proprie amicizie, sia maschili che femminili.
You must be logged in to post a comment Login