Gioielli: il regalo che non passa mai di moda

Gioielli: il regalo che non passa mai di moda

Da secoli i gioielli sono un bene prezioso, sia per un valore economico sia per un valore affettivo. Generalmente, già nell’antichità, sono simbolo di un dono. Si può pensare, ad esempio, alla tradizione dell’anello da parte dello sposo per chiedere la mano della propria amata che va avanti sin dall’antichità. Oppure agli antichi egizi che già creavano delle ingombranti ma bellissime collane, orecchini e bracciali. Tuttavia, i primi gioielli erano costruiti con ossa e pelle di animale, poi pian piano quest’arte si è evoluta nella storia.

 

La bellezza dei gioielli artigianali

Il gioiello artigianale, rispetto ai gioielli di fabbrica, ha qualcosa in più: nella maggior parte dei casi, sarà un pezzo unico o comunque la produzione è quasi sempre limitata a un ridotto numero di pezzi. Fa un certo effetto sapere che gli orecchini o il bracciale che si hanno addosso non li può avere nessun altro. Sebbene al giorno d’oggi conti molto avere addosso un collier di un certo marchio specifico o l’ultimo orologio alla moda, i gioielli artigianali restano comunque una delle forme di espressione più originali. Questo perché è un mondo di creatività, di materiale e di colori così vasto che con un po’ di immaginazione e di impegno sicuramente qualcuno potrà realizzare esattamente ciò che si desidera, secondo i gusti personali senza nemmeno spendere una grossa somma di denaro.

In Italia i gioielli artigianali sono una delle eccellenze del marchio made in Italy. Vi sono, infatti, in ogni regione del territorio italiano, diverse aziende storiche che producono gioielli artigianali di lusso nonché oreficerie che forniscono il servizio di personalizzazione, come  ad esempio la gioielleria romana MVS.

È un settore di alta qualità e i suoi prodotti, rigorosamente creati con antiche tecniche manifatturiere, sono richiesti in tutto il mondo.

Come avere dei gioielli personalizzati

Reperire facilmente dei gioielli personalizzati non è un’impresa: esistono infatti molte gioiellerie e artigiani locali che producono su richiesta una personalizzazione su un dato gioiello, che sia un anello o una collana. Ad esempio, negli ultimi anni andava di moda tra gli adolescenti, regalarsi le metà di un cuore spezzato, come collana o braccialetto, con sopra inciso il nome o l’iniziale del partner o migliore amica. Questo tipo di lavoro viene facilmente svolto sia dalle gioiellerie locali, sia dai grandi marchi che, con prezzi aggiuntivi, permettono di personalizzare il proprio gioiello a piacimento.

Se invece si vuole creare dal nulla un gioiello da una propria idea, ad esempio una collana con delle perle particolari o un orologio con un cinturino di Swarovski, ci si può cimentare da soli nell’opera, utilizzando dei video tutorial reperibili sulle piattaforme digitali come Youtube, o iscrivendosi a un corso di bigiotteria, sia online ma ancora meglio in un negozio specializzato, dove si potrà anche scegliere il materiale che più si ritiene opportuno per la propria opera.

I materiali per la realizzazione dei gioielli “fai da te” non sono difficili da trovare. Infatti, ormai, anche le piccole mercerie hanno tutto il materiale necessario per creare della bigiotteria fatta a mano. I prodotti più semplici da confezionare sono senza ombra di dubbio i bracciali o le collane che richiedono meno tempo rispetto a qualcosa di più complesso come possono essere gli anelli o gli orecchini.

I gioielli fatti a mano possono rivelarsi anche delle ottime idee regalo o delle attività super creative da fare insieme ai bambini.

Tutto sui gioielli etnici

Da sempre, i gioielli etnici sono famosi in quanto gioielli artigianali rifiniti ad eccellenza e realizzati con l’impiego di elementi preziosi come argento, oro, pietre e gemme di un certo valore. Ciò che contraddistingue i gioielli in stile etnico sono indiscutibilmente i colori vivaci e le forme inusuali.

I colori ai quali si pensa parlando di gioielli etnici sono sicuramente il turchese, l’arancione, il rosso, o l’ambra. Per quanto riguarda le forme, invece, si prediligono spirali e figure ovali e/o rotonde. Sono molto utilizzate le decorazioni minuziose che contraddistinguono questo tipo di gioielli. I prezzi sono sicuramente più alti rispetto alla media in quanto, anche nel caso in cui si trattasse di bigiotteria, i materiali che vengono impiegati sono il più delle volte molto preziosi quindi i gioielli etnici non sono l’ideale per chi cerca qualcosa di abbastanza economico. Riuscire a trovare questa tipologia di gioielli è diventato molto più semplice negli ultimi anni soprattutto grazie all’apertura di molte botteghe medio-orientali in tutte le città italiane.

Leave a Reply

Your email address will not be published.