Come si presenta un progetto aziendale agli investitori

Come si presenta un progetto aziendale agli investitori

Oggi, uno dei modi che un’azienda ha per crescere è farlo attraverso la collaborazione con attori esterni ad essa. La ricerca di nuove risorse sulle quali poter investire è appannaggio di moltissimi investitori con grossi capitali a disposizione. Nell’epoca delle startup, ricercare una collaborazione per poter crescere negli sforzi di impresa si rivela necessario, ma ovviamente, per farlo, bisogna attuare delle strategie efficaci.

La presentazione di un progetto o, anche più semplicemente, di un’iniziativa o di un’idea all’interno dell’azienda nella quale si opera deve essere studiata nei minimi particolari, in modo tale da diffondere un messaggio d’impatto e tenere alta la soglia d’attenzione dei propri interlocutori. Allo stesso modo, quando si tratta di interagire con degli investitori, è importante avere degli accorgimenti utili a facilitare una risposta positiva da parte sua.

Un buon modo per presentare un progetto aziendale è quello di personalizzare gli oggetti che verranno utilizzati durante la sua realizzazione. Suggeriamo dunque di puntare su oggetti utili ed efficaci come i gadget per i regali aziendali. Scopriremo, nelle prossime righe, alcune dritte utili per poter facilitare l’ottenimento del consenso da parte dei propri stakeholder, incitandoli ad investire nel vostro progetto d’impresa.

Perché è importante presentare un progetto con consapevolezza

Quando si fa impresa bisogna tener conto di una moltitudine di parametri differenti. Per questa ragione, improvvisare non è possibile, soprattutto quando ci si prospetta a richiedere ad un investitore di entrare a far parte di un determinato progetto, al di là dei rischi che, quest’ultimo, possa presentare. Essere convincenti è, sicuramente, la chiave per poter raggiungere i propri obiettivi o, quantomeno, avvicinarsi ad essi.

Occorrerà, dunque, esporre in modo convincente lo scopo del progetto, gli obiettivi e la modalità di realizzazione, senza improvvisare e, soprattutto, stimolando la curiosità degli stakeholder. Tutto questo è possibile attraverso una presa di coscienza ed una conoscenza obiettiva di tutte le variabili in ballo. Per questa ragione, bisognerà essere coerenti e in grado di interessare la sfera razionale e quella emotiva dell’investitore.

Non è solo l’idea di business a decretare il successo di un’azione d’impresa. È importante, infatti, curare ogni aspetto tecnico ed organizzativo per potersi garantire una buona prestazione di fronte agli stakeholder. È chiaro che in questo frangente un ruolo importante sia giocato dalle tecniche di presentazione. Bisognerà avere, dunque, cura nei confronti del proprio approccio comunicativo, ma anche per ciò che riguarda i contenuti che si andranno ad esporre e le modalità con cui lo si farà, in rapporto, ovviamente, alle esigenze dell’interlocutore.

Come presentare un progetto ad un investitore

Sono diversi i modi con cui è possibile fare breccia in un potenziale investitore. Ovviamente, non stiamo parlando di metodiche infallibili, ma di buone pratiche per poter rendere proficuo un meeting di questo tipo. Nella fattispecie, vi suggeriamo di ordinare in sequenza i vari argomenti da esporre. Un investitore necessita di una visione di insieme per comprendere la validità di un progetto a cui, potenzialmente, potrebbe prendere parte.

È necessario, dunque, partire dal generale per le tematiche, fino ad arrivare al particolare. Oltre a questo, occorrerà avere traccia dei vari contenuti da esporre, sintetizzando i vari punti sui quali fermarsi senza tralasciare alcun dettaglio. Una sessione di questo tipo può rivelarsi intensiva e ricca di informazioni da assimilare. Non dovranno mancare, dunque, degli spazi utili all’investitore per porre domande e per poter dialogare in merito all’intera iniziativa.

In questo frangente vi consigliamo di darvi anche i tempi tecnici utili per poter fornire le risposte ideali. Al termine della presentazione è sempre bene chiedere un riscontro su quanto appena enunciato e programmare un eventuale incontro ulteriore per battere il ferro finché è caldo.

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