GiftCard in Italia è boom

GiftCard in Italia è boom

È boom di GiftCard in Italia. Gli italiani regalano sempre più carte prepagate lasciando ai destinatari la scelta di cosa acquistare. Dai grandi portali di e-commerce alle librerie, per essere sempre più attrattivi per i clienti è d’obbligo dotarsi di queste simpatiche e coloratissime carte.

Dalla nascita negli anni ’90 al boom

Le carte prepagate da regalare nascono agli inizi degli anni Novanta ma è proprio negli ultimi anni che conoscono un vero e proprio boom, spinte anche dalla nascita di tanti portali dedicati all’e-commerce. A introdurre le GiftCard in Italia, a partire dal 2006, è Epipoli, azienda leader nel settore del prepagato, fondata nel 2000 da Gaetano Giannetto che, dal 2017, ha acquisito Groupalia, primo operatore italiano di couponing. È Giannetto a spiegare l’evoluzione di questo particolare strumenti in Italia: “La Giftcard è una carta prepagata che incorpora del denaro che può essere speso all’interno dei punti vendita dell’azienda che le ha emesse. Le troviamo in 50 mila punti vendita in Italia nei negozi della grande distribuzione, come Esselunga e Carrefour o nei negozi multimediali come Feltrinelli e Mondadori e in tantissimi punti vendita al dettaglio”.

Come funziona la GiftCard

La carta regalo può avere importi diversi e non è ricaricabile. È attivata dopo l’acquisto e può essere spesa tutta in una sola volta o per acquisti diversi fino al raggiungimento della somma prevista. In molto casi può essere spesa sia on line che nei punti vendita. Piace sempre più proprio perché mette al riparto il destinatario dal rischio di ricevere un regalo poco gradito o un doppione, piace a chi fa il regalo perché in molti casi consente di superare l’imbarazzo del non sapere cosa regalare.

Quanti sono i brand che si sono dotati di una GiftCard?

Dal 2006 a oggi il numero di negozi e marchi che si sono dotati di una GiftCard è crecsiuto davvero tanto. Dopo 13 anni dall’introduzione in Italia, sono oltre 250 le aziende che trovano posto nel catalogo di Epipoli che, con più di 50 mila punti vendita, di cui oltre 5 mila nel canale della Grande distribuzione, pesa sull’intero mercato quasi per l’85 per cento. Giannetto ricorda che “introdurre le Giftcard in Italia è stato un esercizio molto complesso ma ci ha portato dei grandissimi risultati siamo l’azienda che ha introdotto in Europa continentale la prima carta prepagata Mastercard che si compra all’interno dei punti vendita, proprio perché l’innovazione è stata l’elemento portante della nostra azienda. Tra le diverse innovazioni, l’ultima a cui posso fare riferimento è la carta carburante prepagata che permette di essere utilizzata su 21 mila stazioni di servizio con l’emissione di un’unica fattura elettronica alla fine del mese”.

Card, card, card

Carburante, libri, shopping on line: c’è solo l’imbarazzo della scelta. E nell’epoca della personalizzazione estrema del regalo come non immaginare di raccogliere tutte le nostre card regalo in dei portadocumenti personalizzati, come quelli proposti da GedShop, il portale che ti consente di rendere unici i tuoi gadget, di qualunque natura siano.

Scegli la tua GiftCard on line

Ma per regalare una GiftCard è necessario recarsi di persona nei singoli punti vendita? Assolutamente no. Possono essere acquistate anche on line e se proprio non riesci a deciderti, puoi comprarle sul portale dedicato che ti permette di scegliere tra le tante offerte dedicate a realtà diverse: carburante, ristoranti, librerie o palestre.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.