I Santo California: canzoni che li hanno resi celebri
I Santo California sono un famoso complesso nato negli anni Settanta, formato da Pietro Barbella (alla tastiera e voce), Gianni Galizia e Massimo Caso (chitarre che si ritirarono dal gruppo rispettivamente nel 1990 e nel 1979), Donato Farina (alla batteria) e Domenico Ajello (al basso). La band inizialmente era nota con il nome di La Nuova Frontiera, ma una volta firmato il contratto con la casa discografica Yep, i cinque musicisti abbandonano il nome La Nuova Frontiera in favore de I Santo California.
Il complesso vede i suoi inizi con la classica “gavetta” che spetta alle band, ovvero esibendosi nelle feste in piazza, nei locali e negli stabilimenti balneari d’estate. Durante un’esibizione alla festa patronale di Nocera Inferiore nel 1974, la band viene notata dal produttore discografico Elio Palumbo (della casa discografica romana Yep) che convoca la band a Roma, nella sede discografica, per firmare un contratto.
I Santo California pubblicano diversi album da 33 giri, il primo fra i quali Se davvero mi vuoi bene…Tornerò, ma anche successi come Un Angelo (1975), Hits in the world (1976), Ti perdono amore mio (1980) o Per un mondo migliore (1994), un album in cui la band unisce il loro stile pop a dei testi dedicati alla spiritualità e alla interiorità umana. Tuttavia, il brano che garantì loro il successo nazionale ed internazionale è senza dubbio i Santo California Tornerò.
Il complesso partecipò anche al celebre Festival di Sanremo nel 1977 presentando il brano Monica. I Santo California riuscirono ad arrivare in finale e a classificarsi al terzo posto della classifica finale, durante l’edizione del Festival di Sanremo che fu senz’altro caratterizzata dal successo dei gruppi melodici. Infatti i Santo California vennero superati dagli Homo Sapiens che presentarono il loro brano vincitore Bella da Morire, e che fu seguito in classifica dal brano Tu mi rubi l’anima del complesso dei Collage.
I Santo California oggi
I Santo California sono ad oggi ancora in attività. Negli anni hanno continuato a pubblicare brani di prima edizione fino alla fine della prima metà degli anni ottanta. In seguito, continuarono la loro produzione, nonostante i cambiamenti di formazione, grazie alla pubblicazione di antologie della loro produzione originale, ma anche modifiche di loro brani storici e più celebri con nuovi arrangiamenti.
Nel 2014 i Santo California parteciparono al celebre programma televisivo Mille Voci di Gianni Turco. Mentre nel 2015 il brano dei Santo California Tornerò venne inserito da Checco Zalone nel suo film campione di incassi in Italia Quo vado?.
I Santo California Tornerò
I Santo California raggiunsero il loro massimo successo grazie alla pubblicazione del brano Tornerò. Il clamoroso brano i Santo California Tornerò fu il primo disco a 45 giri pubblicato dalla band e che valse loro il disco d’ora grazie alla vendita di più di undici milioni di copie in Italia. Il brano i Santo California Tornerò venne lanciato nella trasmissione televisiva di Christian De Sica e gli permise di consolidarsi come uno dei maggiori gruppi nel genere romantico degli anni Settanta e diventò uno dei tormentoni del periodo. Il brano dei Santo California Tornerò all’ estero venne tradotto in diverse lingue, rendendolo qundi un grande successo internazionale e garantendo alla band successo internazionale anche nella loro successiva produzione
You must be logged in to post a comment Login