Marketing e orologi: come vendere di più online

Marketing e orologi: come vendere di più online

Le aziende esperte di marketing online e offline come Ediscom SPA sanno bene quali sono le strategie più efficaci per aumentare le vendite, anche nel settore degli orologi e dei gioielli di lusso, ma quali sono i principali step da seguire?

Un orologio è un bene fisico di valore e che, in caso di acquisto, ha un incentivo particolare nell’elemento della ricerca e del confronto. Poiché sappiamo che esiste un elemento di ricerca, confronto e decisione nel processo psicologico di acquisto, ed è importante usarlo a proprio favore.

Parliamo anche di beni tangibili, che differenziano la modalità di vendita e percezione da altre come i servizi.

Ad esempio, acquistare orologi non è come affittare un ufficio a Milano. Mentre il primo può essere visto, toccato e modificato, il secondo viene utilizzato e apprezzato, come viaggiare in treno o godersi un soggiorno in una città d’arte.

Ecco perché gli orologi online partono da un elemento caratteristico: sono un bene tangibile, cioè fisico e che, in questo caso, viene prodotto anche in serie e le sue caratteristiche sono le stesse, in teoria, indipendentemente da chi lo vende.

Ma vediamo quali sono i migliori consigli per migliorare le vendite online.

I vantaggi di acquistare orologi online

Il web è una risorsa fondamentale che permette di risparmiare molti costi oltre a generare vendite. I vantaggi per il cliente sono evidenti, così come per il venditore.

Ad esempio, non è più necessario disporre di innumerevoli negozi fisici per avvicinare il prodotto al cliente perché è il cliente che si avvicina al prodotto.

Per il cliente, l’acquisto online di un orologio significa non dover uscire e andare nei negozi fisici, in cui magari alcuni articoli possono essere esauriti, o costare più rispetto ai negozi online.

Infatti, internet ha il vantaggio di avere quasi sempre il prodotto a disposizione, e una vetrina semplice e indispensabile per conoscere tutti i dettagli di un prodotto. Insomma, la soluzione ideale sia per i clienti che sanno già cosa vogliono e sia per quelli che vogliono scegliere il prodotto migliore da acquistare.

Come vendere online?

Per vendere online è indispensabile scegliere le strategie giuste di marketing. È fondamentale avvalersi di un buon sito eCommerce, user friendly, chiaro, semplice e dal design accattivante.

Altro punto fondamentale è il copy per la descrizione del prodotto. La descrizione di un orologio deve essere provvista di ogni informazione utile, ma deve anche essere accattivante e interessante, per invogliare l’utente a cliccare sul tasto Acquista.

Le immagini sono fondamentali per un negozio online, e se non sei del mestiere, affidati a veri professionisti che sapranno cogliere i particolari più interessanti del prodotto.

Altro punto fondamentale è la scelta del prezzo, che dovrà essere il più coerente possibile con il prodotto messo in vendita e con il resto della linea.

Per offrire ai clienti un’esperienza di vendita migliore, categorizza i prodotti in base a diversi fattori, per rendere ancora più semplice trovare l’orologio più adatto ai gusti e alle esigenze.

Ma per vendere è anche importante offrire ai clienti tutti gli strumenti di pagamento possibili, in modo da rendere l’acquisto comodo e affidabile. È importante, quindi, predisporre i pagamenti con carte di credito e di debito oltre che con prepagate, ma anche con PayPal. Inoltre, sono sempre più apprezzati gli strumenti che permettono di suddividere il pagamento a rate.

Per un utente è, inoltre, importante la consegna prevista. Attendere settimane, o persino mesi, possono allontanare i potenziali clienti. Quindi è fondamentale affidarsi a corrieri di qualità e, soprattutto, affidabili. Può aiutare verificare le recensioni del servizio da parte dei clienti.

Infine, è importante attuare una buona campagna marketing per raggiungere i potenziali clienti attraverso diversi canali, a partire dai social.

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