Il monopattino è un’alternativa alla bicicletta? Scopriamolo assieme

Il monopattino è un’alternativa alla bicicletta? Scopriamolo assieme

Negli ultimi anni il sovraffollamento dei mezzi pubblici è diventato un vero e proprio problema e per questo si è cercato di sensibilizzare tutti i cittadini a riguardo. Una soluzione potrebbe essere quella di incentivare le persone a muoversi tramite i vari tipi di mezzi sostenibili, come, ad esempio, monopattini e biciclette.

I monopattini sono la nuova tendenza delle strade italiane e da subito hanno catturato l’attenzione di tutti. In questo testo andremo a scoprire cosa c’è da conoscere riguardo il mondo dei monopattini e se effettivamente sono una valida alternativa alle tradizionali biciclette.

Le differenze fra monopattini e bici

Le biciclette possono tranquillamente portarti da una località ad un’altra e contemporaneamente farti fare un buon allenamento. Tuttavia, per te potrebbe essere un problema arrivare a destinazione sudato e lasciare la tua bici incatenata all’esterno, con il rischio che si bagni in caso di pioggia o venga rubata.

I monopattini elettrici sono la soluzione a questi tipi di problema: durante il viaggio non faticherai e potrai muoverti comodamente; arrivato a destinazione, potrai richiudere il mezzo e portarlo con te, eliminando i rischi di furto o danno.

La posizione di guida di un monopattino elettrico rispetto a una bicicletta ha alcuni vantaggi, come ad esempio non avere nessun dolore dalla sella. Se infatti stessi andando in ufficio per stare seduto durante la giornata, un monopattino potrebbe essere un modo innovativo per trascorrere il tuo viaggio. Scopri maggiori informazioni sul monopattino e per altri consigli.

I costi: cosa c’è da sapere?

I monopattini elettrici e le biciclette tradizionali sono relativamente simili in termini di costi. Infatti, con poche centinaia di euro, riuscirete ad aggiudicarvi uno dei due mezzi, a seconda delle vostre esigenze. A questo dovrete aggiungere tutte le eventuali spese per gli accessori, come ad esempio il casco. Si aggiungono ai costi poi le spese di manutenzione, che anche in questo caso sono molto simili nelle cifre e si aggirano intorno al centinaio di euro.

Tuttavia, una differenza fra i due mezzi sta nel fatto che la vita di un monopattino, se trattato con cura, potrebbe essere comunque più breve di quella di una tradizionale bicicletta a pedali.

La sostenibilità è al primo posto

Sia le biciclette che i monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto sostenibili e se si vive in una città è una buona pratica utilizzarli per muoversi. Infatti, ridurrete le emissioni inquinanti e non dovrete nemmeno porvi il problema del traffico.

Di conseguenza, entrambi i mezzi offrono un’ottima alternativa alle automobili o al trasporto pubblico, e il più delle volte, non solo potrebbero comportare dei benefici alle tue tasche a lungo termine, ma soprattutto all’ambiente che ti circonda.

Perciò, gli innovativi monopattini elettrici sono una valida alternativa alle bicilette, ma a valutarlo dovrai essere tu, in base alle tue esigenze. Probabilmente, l’uso di un monopattino è consigliato per distanze più brevi, ad esempio sotto i 5 km; le biciclette invece si prestano meglio per viaggi più lunghi.

A questo punto non ti resta che fare le tue valutazioni e iniziare a spostarti in modo sostenibile!

You must be logged in to post a comment Login