Lapponia d’estate: una vacanza tra trekking e natura

Lapponia d’estate: una vacanza tra trekking e natura

Quando si pensa ad un viaggio nell’Europa del Nord, nella stragrande maggioranza dei casi si tende a programmare un itinerario nei mesi invernali. La realtà, però, può essere ben diversa, visto che questi territori risultano essere particolarmente versatili e adatti in termini di proposte turistiche anche per chi preferisce il periodo estivo. Tra le principali location in grado di offrire emozionanti avventure anche in estate, spicca sicuramente la Lapponia.

La Lapponia è una destinazione affascinante che regala emozioni in ogni stagione, offrendo esperienze davvero uniche. Se durante l’inverno è possibile praticare attività come le escursioni con slitte trainate da husky o renne, le corse in motoslitta e l’emozionante caccia all’aurora boreale – solitamente incluse quando si sceglie fare un tour della Lapponia con un’agenzia come Stograntour, operante nel settore dei viaggi di avventura – in estate, senza la neve, le meraviglie naturali di questa terra vengono messe a nudo e tra escursioni in kayak lungo i fiumi, birdwatching e trekking tra le foreste, incontaminate, per i turisti c’è solamente l’imbarazzo della scelta.

Insomma, si tratta di un periodo magico, dove poter godere a pieno di un territorio immerso nel verde, dove poter vivere avventure nella natura grazie alle innumerevoli location dedicate agli amanti del trekking. Nelle prossime righe, vogliamo fornire alcuni spunti riguardanti le location più gettonate e i luoghi più belli da visitare durante un soggiorno estivo in Lapponia.

I migliori parchi nazionali della Lapponia: trekking imperdibili durante l’estate

Come già precedentemente accennato, i viaggi in Lapponia sono particolarmente indicati per gli amanti delle escursioni. Il trekking è una disciplina praticata in modo molto estensivo in questo territorio, soprattutto nei mesi in cui il clima risulta meno rigido. Consigliamo vivamente di visitare i parchi nazionali della regione, soprattutto per il carattere storico che alcuni di questi itinerari assumono. Il Parco nazionale di Oulanka, per esempio, offre la possibilità di godere di uno straordinario percorso panoramico dove poter ammirare paesaggi spettacolari e cascate dalla bellezza mozzafiato.

Un’altra zona che suggeriamo di visitare è quella del Parco Nazionale Pallas-Yllastunturi, dove i paesaggi collinari incontaminati offrono aria pulita e momenti indimenticabili. Ancora, la riva del fiume Lemmenjoki permette di seguire la storia degli indigeni e la storica ricerca dell’oro che ha interessato la regione nei secoli precedenti. Tra gli altri parchi che vale la pena di visitare, non possiamo fare a meno di menzionare quello di Urho Kekkonen nella Lapponia orientale.

Le location più affascinanti per un’avventura in Lapponia

La Lapponia offre un landscape particolarmente eterogeneo, dando la possibilità a chi la visita di godere di diverse tipologie di esperienze in funzione delle proprie preferenze e della propria esperienza con sentieri ed escursioni. Il monte Halti, con i suoi 1324 metri, rappresenta il punto più alto della Finlandia, offrendo panorami unici nel loro genere a chi riesce a raggiungere la vetta. Tra le mete di montagna più popolari tra gli escursionisti, poi, non possiamo fare a meno di menzionare il monte Saana, una zona geologicamente unica da ammirare in estate in tutto il suo splendore.

Non possiamo fare a meno di menzionare, in questa sede, anche il canyon di Kevo, il più grande della Finlandia, situato all’estremo nord della Lapponia, oltre al triplice confine dove le frontiere di Svezia, Norvegia e Finlandia si incontrano. Non solo trekking in senso stretto, però, in generale, gli amanti della natura possono trovare diverse opportunità per godere a pieno del loro soggiorno estivo in Lapponia. Tra queste, la pesca sul Fiume Teno rappresenta una delle più suggestive ed accessibili, a patto che si ottenga una licenza di pesca dalle autorità competenti.

You must be logged in to post a comment Login