Moda kids 2023: uno sguardo alle nuove tendenze moda per bambini

Moda kids 2023: uno sguardo alle nuove tendenze moda per bambini

La moda vista dagli occhi dei bambini è sempre super creativa e divertente, ma negli ultimi anni anche i maggiori brand fashion kids si avvicinano allo stile, gli obiettivi e i valori che contraddistinguono i numerosi brand d’abbigliamento per adulti.

In questo nuovo anno tutto da scoprire entrano in gioco nuove tendenze, nuove sfide e responsabilità presentate già durante le Fashion Week e in particolar modo all’evento Pitti Bimbi di gennaio.

Passando dall’abbigliamento sportivo per bambine e bambini, fino ai capi d’abbigliamento per il tempo libero e gli eventi importanti, le 3 parole chiave che contraddistinguono le tendenze moda bambini 2023 sono sostenibilità, colori e inclusività.

Fashion kids trends 2023: le principali novità e tendenze moda

Anche i nostri bambini hanno l’occasione di esprimersi tramite l’abbigliamento e soprattutto tramite nuove palette di colori. Le nuove collezioni fashion kids mostrano, infatti, tante nuove opzioni di colori audaci e combinazioni inaspettate che potrebbero far nascere abbinamenti mai visti prima.

Anche l’aspetto delle calzature cambia con nuovi design, colori e stampe geometriche non convenzionali, spesso abbinate a tonalità neon luminose e luccicanti.

E quando i nostri bambini devono presentarsi con look più sobri? Non c’è problema, grazie al ritorno dello stile classico, che rappresenta un’altra grande tendenza della moda per bambini. Look senza tempo perfetti per qualsiasi occasione, che includono cardigan, pantaloncini cargo, leggings, jeans e semplici t-shirt con grafiche. Capi d’abbigliamento facilmente abbinabili sia a calzature più eleganti come mocassini e stivali, sia alle tradizionali scarpe da ginnastica.

Tornano in grande stile le fasce per neonati e bambini con colori, forme e stampe differenti che permettono di abbinarle facilmente a qualsiasi outfit. Un accessorio che gran parte delle bambine adora, insieme alle maniche a sbuffo, ancora una volta presenti nelle principali collezioni fashion kids di stagione.

Tra i best seller degli scorsi mesi troviamo la tendenza teddy proposta nuovamente anche per la stagione autunnale 2023, uno stile tanto amato sia dalle bambine che da bambini, rivisitato in chiave glamour con stampe, strass e patch lavorati che impreziosiscono anche i più semplici capi d’abbigliamento.

Sostenibilità e longevità

Le collezioni d’abbigliamento mostrate in questi mesi ci dimostrano la nuova visione dei principali fashion brand per bambini, che mette al primo posto la sostenibilità dell’abbigliamento e quindi una maggiore longevità dei prodotti.

La maggior parte delle collezioni presentano capi studiati per durare di più nel tempo, un modo per allontanarsi lentamente dal fast fashion e per introdurre anche in questo campo un’economia circolare. Nonostante la crescita dei bambini avviene molto velocemente, questo nuovo modo di produrre l’abbigliamento permette alle famiglie di riciclare più facilmente il vestiario e dare il proprio contributo alla cura dell’ambiente che ci circonda.

Ma non solo, anche l’inclusività rappresenta un elemento chiave delle nuove collezioni, con capi pensati sia per essere indossati facilmente da ragazzini e bambini dinamici, che amano l’azione e la frenesia, sia per tutti quei bambini con problemi motori che necessitano di un abbigliamento semplice da indossare.

You must be logged in to post a comment Login