Paura del dentista: come superare l’ansia e il timore

Paura del dentista: come superare l’ansia e il timore

La paura del dentista è sicuramente una paura ormai conosciuta e riconosciuta da tutti, anche dallo stesso dentista, che è pienamente consapevole del fatto che il suo lavoro, per quanto necessario e fondamentale per una corretta salute ed igiene della bocca e dei denti, sia un lavoro duro anche per quel che riguarda la necessità di convincere le persone a recarvisi almeno una volta ogni sei mesi.

Per questo motivo, è importante saper scegliere bene il professionista a cui affidare non solo i nostri denti, ma anche la nostra fiducia: se abbiamo paura del dentista, difficilmente ci prenderemo cura della nostra salute orale, e questo non farà che aumentare dei problemi che possiamo avere a causa della trascuratezza.

Un altro elemento che spesso blocca le persone dal sottoporsi ad una visita dentistica è il prezzo: molte volte, infatti, il costo degli interventi, seppur giustificato dalla professionalità e dall’uso di strumenti costosi anche nella manutenzione, porta a desistere dalla volontà di superare la paura del dentista e così non si fa altro che rimandare la cura a quanto, purtroppo, sarà più inaccessibile sia dal punto di vista della risoluzione che del prezzo.

È bene quindi tenere a mente che il dentista è un professionista di cui non possiamo fare a meno e che, se impariamo a sconfiggere la paura del dentista e ci rivolgiamo a lui quando necessario, possiamo imparare a gestire anche meglio i nostri problemi odontoiatrici oltre a poterci permettere una spesa più irrisoria dal momento che si interviene in tempo sul problema e la spesa diminuisce.

Consideriamo, quindi, quanto sia importante la prevenzione e quanto sia essenziale imparare ad affrontare la paura del dentista. In tal senso, Alessandro Vacca di Bari è un dentista perfetto, in quanto opera anche con i bambini, riducendo al minimo i fastidi degli interventi.

Infatti, con la giusta prevenzione possiamo essere messi nelle condizioni di intervenire in tempo nel caso in cui vi sia un problema che richiede l’attenzione medica; d’altro canto, potremo anche spendere di meno, perché dal punto di vista dei costi, un conto è dover intervenire su una carie con un’otturazione, un altro conto è dover devitalizzare il dente e inserire una capsula su misura. Prevenire è meglio che curare, e questa è una scelta sensata, che tutti dovrebbero imparare a fare, per il nostro benessere oltre che per spendere il meno possibile.

Superare la paura del dentista si può, scegliendo accuratamente la persona che si occuperà della nostra salute orale, e quindi affidandosi al professionista giusto, che sarà una persona non solo competente, professionale e qualificata, ma anche una persona pulita, con uno studio altrettanto igienizzato e sanificato, ed anche umanamente in grado di comprendere le normali paure “del dentista” ed affiancarci professionalmente aiutandoci a superare i nostri timori.

Avere sotto controllo la situazione, sapere chi è la persona a cui ci stiamo affidando, come lavora ed in che modo si interfaccia con il cliente, sono tutti dei metodi che ci possono aiutare consapevolmente a fare la scelta giusta e smettere così di avere la paura (spesso immotivata ma comunque altrettanto spesso presente) del dentista.

Leave a Reply

Your email address will not be published.